Skip to main content

Il programma ONU “Eliminazione della violenza contro le donne” in Afghanistan

|

Dal sito di OPAWC

La conferenza sul programma ONU – Eliminare la violenza contro le donne

OPAWC 300x74Alcune attiviste di OPAWC (Organization of Promoting Afghan Women’s Capabilities) hanno partecipato lo scorso 31 dicembre 2015 alla Conferenza sulle iniziative per il programma internazionale ONU intitolato Eliminare la violenza contro le donne (EVAW, Elimination of Violence Against Women) e sul loro impatto sulla società.

La conferenza era organizzata da HAWCA (Humanitarian Assistance for the Women and Children of Afghanistan) insieme alla Commissione Europea e all’associazione internazionale Womankind. Sono intervenuti vari avvocati e giustisti, il forum Head of Family e vari membri di istituzioni e associazioni legali di Kabul e delle province.

Ciascun partecipante ha relazionato sul tipo di violenza di cui si occupa. La discussione si è animata su diverse questioni aperte, tra cui:

  • il rapporto problematico tra le istituzioni non governative e il governo afgano circa i programmi per rendere più autonome e capaci le donne;
  • le azioni concrete intraprese per eliminare la violenza contro le donne;
  • il ruolo negativo della società nell’incoraggiare episodi di violenza contro le donne;
  • la difficoltà a fare applicare il programma sulla Eliminazione delle violenze contro le donne;
  • l’impatto sulla comunità del programma per l’Eliminazione della violenza contro le donne.

opawc women conference1 300x150Alcuni rappresentanti di HAWCA provenienti da diverse province hanno relazionato brevemente sulle loro attività per il programma EVAW nell’Ovest e dell’Est dell’Afghanistan. I loro interventi sono stati molto apprezzati e il loro ottimo lavoro ha riscosso il plauso dei presenti.

Alcuni dei partecipanti hanno sottolineato con grande rammarico che il programma internazionale EVAW non è efficace perché non è stato ratificato dal Parlamento afgano e che i casi di violenza contro le donne sono in realtà aumentati. Ma è stato anche fatto notare che è aumentato il numero delle denunce di casi di violenza contro le donne, perché le donne sono diventate più consapevoli dei propri diritti e hanno maggiore conoscenze in merito. Infatti, nei villaggi e nei distretti dove non ci sono scuole né programmi educativi e formativi, le violenze non sono denunciate.

In generale, la conferenza ha mostrato quanto siano efficaci gli sforzi fatti dalle istituzioni civili che sviluppano programmi di sensibilizzazione e di formazione per le donne, e quali risultati positivi producano. Le associazioni e le istituzioni che si impegnano per ridurre la violenza contro le donne sono state incoraggiate a continuare il proprio lavoro con sempre maggiore determinazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *