Skip to main content

Siraj Haqqani, da terrorista con Daesh a potente ministro

| ,

Amu TV, 26 agosto 2024

Un nuovo rapporto investigativo, redatto dall’ex agente della CIA Sarah Adams, ha svelato che l’attacco di Abbey Gate dell’agosto 2021 è stato orchestrato attraverso uno sforzo coordinato tra Sirajuddin Haqqani, ministro degli Interni dei talebani, e Sanaullah Ghafari, leader della branca Khorasan di Daesh, ISIS-K

Nell’attacco del 26 agosto 2021 sono morti 13 militari statunitensi e oltre 170 civili afghani.

Il rapporto rivela risultati significativi in ​​merito all’attentato suicida del 2021 ad Abbey Gate, all’esterno dell’aeroporto internazionale Hamid Karzai di Kabul, in Afghanistan.

Il rapporto, intitolato “HKIA: conosci il tuo nemico”, fornisce un resoconto dettagliato di come l’attentato di Abbey Gate sia stato meticolosamente pianificato da questi militanti di alto rango.

L’indagine rivela che l’attacco era premeditato e che Abbey Gate era stata scelta come obiettivo a causa dell’elevata concentrazione di Marines statunitensi di stanza lì.

Secondo il rapporto, l’attentatore suicida, Abdul Rauf Sangari, è stato rilasciato dalla detenzione dei talebani solo pochi giorni prima dell’attacco. È stato quindi addestrato ed equipaggiato da agenti dell’ISKP e agevolato attraverso una serie di posti di blocco controllati dalle forze Badri 313 e al-Fateh della rete Haqqani. Questi gruppi hanno svolto un ruolo cruciale nell’assicurare che l’attentatore potesse raggiungere il suo obiettivo senza interferenze.

Una delle conclusioni più allarmanti del rapporto è la presunta protezione e l’occultamento del coinvolgimento di Sirajuddin Haqqani da parte del governo degli Stati Uniti. Nonostante le prove evidenti che implicano Haqqani, le autorità statunitensi si sono concentrate principalmente sull’ISKP, consentendo alla rete Haqqani di eludere la piena responsabilità. Il rapporto chiede una revisione completa da parte dei comitati di intelligence del Congresso per affrontare queste sviste.

L’inchiesta evidenzia anche le tragiche conseguenze dell’attacco, tra cui un attacco di droni statunitensi che ha preso di mira per errore un veicolo civile, uccidendo 10 membri di una sola famiglia. Questo incidente ha ulteriormente aggravato il dolore e l’indignazione associati al bombardamento.

Nella sua conclusione, il rapporto lancia un forte appello all’azione, esortando il governo degli Stati Uniti a porre fine all’accordo di Doha, designare i talebani come organizzazione terroristica straniera e bloccare tutti i finanziamenti che sostengono indirettamente i talebani. Chiede inoltre che i responsabili dell’attacco di Abbey Gate, tra cui Sirajuddin Haqqani e Sanaullah Ghafari, siano assicurati alla giustizia tramite taglie mirate e l’inclusione nella lista dei più ricercati dell’FBI.

Il presente rapporto sottolinea le minacce persistenti e complesse poste dalle reti terroristiche coordinate in Afghanistan e sottolinea l’urgente necessità di un’assunzione di responsabilità ai massimi livelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *