Swissinfo.ch – 29.12.2012
Almeno otto persone, fra cui sette bambini, sono morti nelle ultime ore di freddo al confine tra l’Afghanistan ed il Pakistan nella località di Torkham, chiusa giovedì dalla polizia di frontiera pachistana.
Idris Momand, portavoce della polizia di frontiera afghana per la regione orientale, ha riferito all’agenzia stampa italiana ANSA che “tre bambini sono morti sul lato afghano del confine mentre altre cinque persone, fra cui quattro bambini, sono deceduti dall’altro lato”.
Si tratta di famiglie, ha aggiunto, che “hanno portato i loro figli a Peshawar, in Pakistan, per sottoporli a cure mediche. I bambini, che hanno circa dieci anni di età, sono morti di freddo nell’area della dogana di Torkham”. Momand ha infine detto che “migliaia di persone, soprattutto afghani, sono bloccate senza alcuna assistenza ai due lati della frontiera, insieme a centinaia di camion carichi di merci”.
Le autorità pachistane avevano annunciato la riapertura del passaggio per le 8 locali, ma ore dopo i cancelli erano ancora chiusi.
Lascia un commento